Il nostro impegno, anno per anno

2019

Giugno

  • 3 giugno 20119 – Ragusa: L’associazione politico-culturale Youpolis Sicilia, da sempre vicina ai temi che toccano l’ambiente e la sua salvaguardia aderisce alla campagna regionale “#LassalaPeddiri – la plastica fa schifo”.

Aprile

  • 16 aprile 2019 – Giarre (CT): in occasione della conferenza stampa di presentazione del cortometraggio “Aggrappati a me” di Luca Arcidiacono, il laboratorio di Giarre è intervenuto sottolineando il valore delle risorse umane di cui ognuno di noi è portatore e sulle quali anche l’associazione si fonda.
  • 10 aprile 2019 – Giarre (CT): la IV commissione consiliare del comune di Giarre ha iniziato a esaminare il regolamento per l’istituzione della consulta giovanile. Il laboratorio di Giarre di Youpolis Sicilia era presente tra i promotori dell’iniziativa.

Marzo

  • 31 marzo 2019 – Chiaramonte Gulfi (RG): l’Associazione socioculturale Namastè in collaborazione con Youpolis Sicilia (Laboratorio di Chiaramonte Gulfi) e la Consulta dei Giovani di Chiaramonte Gulfi organizza presso l’auditorium Santa Teresa, un incontro di sensibilizzazione in prossimità della “Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo”.
  • 9 marzo 2019 – Ragusa: Youpolis Sicilia insieme al Comune di Ragusa organizza, a ridosso della Giornata Internazionale della Donna, “Donne di/per Ragusa. Storie di solidarietà, creatività, coraggio”.

Gennaio

  • 11-12-13 gennaio 2019 – Ragusa: Youpolis Sicilia, insieme a diversi enti e associazioni, organizza la V Edizione dell'iniziativa “A.D. 1693 – La memoria e l’orgoglio”.

2018

Dicembre

  • 9 dicembre 2018 – Giarre (CT): le Associazioni Giovanili "Youpolis Sicilia" e "L'impulso", insieme all'Ottica Basile e con il patrocinio del Comune di Giarre organizza la presentazione del Libro "IONIA" di Mario C. Cavallaro, la storia delle due Città "consorelle" Giarre e Riposto.

Novembre

  • 8 novembre 2018 – Ragusa: su scelta e indicazione del Sindaco di Ragusa Peppe Cassì, l’ex Presidente e cofondatore di Youpolis, Simone Digrandi, è stato nominato Consulente per lo Sviluppo delle Politiche Giovanili del Comune di Ragusa.

Ottobre

  • 7 ottobre 2018 – Giarre (CT): il laboratorio di Giarre, ospite dell'Associazione Sebastiano Cavallaro, ha partecipato con entusiasmo al "II Memorial Filippo Cavallaro" presso il campo dell'Oratorio di San Giovanni Montebello.

Settembre

  • 4 settembre 2018 – Giarre (CT): il laboratorio di Giarre di Youpolis Sicilia organizza la 1° Edizione dei "Youpolis Late Summer Games", torneo di Risiko e giochi da tavolo per allenare la mente presso l’oratorio della chiesa madre di S. Isidoro.
  • 1 settembre 2018 – Giarre (CT): il laboratorio di Giarre di Youpolis Sicilia, organizza la 1° Edizione di " Proiezioni Di Fine Estate". Proiezione del Film: "La Famiglia Bélier" di Eric Lartigau. "Una scelta difficile per un adolescente alla ricerca di un posto nel mondo".

Agosto

  • 12 agosto 2018 – Giarre (CT): il coordinatore del laboratorio di Giarre, Francesco Pio Leotta, denuncia l’abbandono di oggetti ingombranti nella zona residenziale di via Montale a Trepunti, la prima frazione giarrese per chi giunge dall’autostrada, segnalando la necessità di intervenire con la bonifica dei luoghi e l’installazione di sistemi di videosorveglianza ed esprimendo soddisfazione per gli interventi effettuati in altre discariche a cielo aperto precedentemente rese note.

Giugno

  • 9 maggio 2018 – Ragusa: il Presidente Francesco Scollo ha nominato Vice Presidente di Youpolis Sicilia Carmelo Spina, già coordinatore del laboratorio di Giarre, essendosi resa vacante la carica a seguito della nuova presidenza.

Maggio

  • 27 maggio 2018 – Ragusa: A seguito delle dimissioni irrevocabili di Ismael Giovanni Scribano presentate il mese precedente, il vicepresidente Francesco Scollo ha assunto la carica di Presidente dell’Associazione Youpolis Sicilia.

Aprile

  • 14-15 Aprile 2018 – Ragusa: secondo weekend della seconda edizione di “FIGO! Festival di Idee, Giovani e Opportunità” svoltosi a Ragusa con un incontro sul "Bullismo nell'era digitale" presso l'Aula Magna dell'Istituto Superiore "Ettore Majorana" prima dell'appuntamento pomeridiano all'Auditorium "San Vincenzo Ferreri" sui Prodotti tipici della Sicilia: per l'occasione interverranno gli amici di "Slow Food Ragusa". Il 15 Aprile incontro conclusivo "Sostegno alla contrattazione collettiva di prossimità" presso l'Aula 1 dell'UniPegaso.

Marzo

  • 23-24 Marzo 2018 – Giarre (CT): Youpolis Sicilia organizza la seconda edizione di “FIGO! Festival di Idee, Giovani e Opportunità”, suddiviso su un doppio weekend tra Giarre e Ragusa. Si inizia il 23 Marzo a Giarre con "Facciamo rete in città", quadrangolare di calcio tra "Youpolis Giarre", "L'Impulso", Associazione sportiva "Filippo Cavallaro" e "Oratorio SS. Maria del Rosario" presso il campetto oratorio della Chiesa Madre "Sant’Isidoro". Il 24 Marzo si è tenuta una mostra fotografica dal titolo "Perdersi: navigare tra le acque dell'anima" con i ritratti di Tahnee Drago e Laura Patané, presso la Sala Messina (ex pescheria).
  • 7 marzo 2018 – Ragusa: Youpolis Sicilia ha partecipato al progetto “Giovani in Volo” con cui l’Associazione per la Mobilitazione Sociale ONLUS di Palermo (AMS) è riuscita ad aggiudicarsi la partecipazione al bando “Creazioni Giovani”, promosso dalla Regione Siciliana. La città indicata per questo progetto di condivisione è Cuenca – città spagnola di 55.000 abitanti, della Regione di Castilla La Mancha – la quale è stata teatro di incontri, seminari e visite guidate.

2017

Settembre

  • 6 settembre 2017 – Ragusa: il Sindaco di Ragusa Federico Piccitto ha effettuato un sopralluogo dopo l’installazione di un canestro all’interno del Parco Giovanni Paolo II (area del City). L’anno precedente, Youpolis Sicilia aveva proposto la riqualificazione dell’area del City, facendo di questo spazio di condivisione, socialità e attività ludiche con le quali offrire divertimento e libertà agli sportivi più appassionati. A distanza di poco più di un anno da quella proposta, l’associazione plaude all’iniziativa della Giunta.

Luglio

  • 16 luglio 2017 – Ragusa: i laboratori di Ragusa, Chiaramonte Gulfi (RG), Rosolini (SR) e Giarre (CT) si sono riuniti in assemblea per eleggere i nuovi membri elettivi del consiglio direttivo per il triennio 2017-2020, come previsto dallo statuto. Sono stati eletti Ismael Giovanni Scribano come nuovo presidente, Francesco Scollo (unica riconferma) come vice presidente, Matteo Bracchitta in qualità di nuovo segretario-tesoriere. All’unanimità, inoltre, l’assemblea ha proclamato presidente onorario Simone Digrandi, fondatore dell’Associazione e presidente uscente, in virtù dell’impegno e della dedizione spesa nelle attività di Youpolis.

Maggio

  • 19-20-21 Maggio 2017 – Ragusa: Youpolis Sicilia festeggia i suoi cinque anni organizzando “FIGO! Festival di Idee, Giovani e Opportunità”. Una tre giorni di incontri, dibattiti e confronti tenutosi diverse location di Ragusa Ibla e Ragusa Superiore. Numerosi i temi toccati: dai social network all’imprenditoria giovanile, dall'amministrare l'ente locale alla salute, dalla mediazione culturale al turismo, passando per la mobilità sostenibile, le inchieste 2.0, la corretta alimentazione.

2016

Ottobre

  • 1 ottobre 2016 – Ragusa: Youpolis Sicilia con “#corsoliberato” ottiene la chiusura al traffico del Corso Vittorio Veneto a Ragusa il sabato notte. In evidente omaggio all’omonima chiusura del Lungomare di Ognina a Catania, l'obiettivo è permettere una totale libertà di movimento a tutti i giovani che nei sabati invernali affollano le zone della Piazza San Giovanni, del Corso Vittorio Veneto e della Via Marianna Coffa, da due annicentro nevralgico della movida.

Agosto

  • 25 agosto 2016 – Ragusa: a seguito di una segnalazione fatta da alcuni residenti sulle condizioni di evidente degrado di Via Ruggero Settimo su un noto gruppo Facebook, i ragazzi del laboratorio di Ragusa dell’Associazione Youpolis Sicilia, organizzandosi con guanti e sacchi, hanno dato il loro contributo ripulendo la strada.

Luglio

  • 22 luglio 2016 – Ragusa: il segretario di Youpolis Sicilia, Michael Cabibbo, denuncia la mancanza in città di luoghi adatti al gioco del pallone e alla pratica di qualsiasi sport, ricordando come lo sport sia un argomento importante e formulando, com’è stile dell’associazione, due proposte concrete: apporre della segnaletica orizzontale con dei cartelli per indicare il divieto al gioco del pallone nelle zone di piazza San Giovanni e piazza Matteotti; creare un’area dedicata al gioco presso l’abbandonato Parco San Giovanni Paolo II.

Maggio

  • 3 maggio 2016 – Ragusa: il laboratorio di Ragusa dell’Associazione Youpolis Sicilia, verificando con l'Amministrazione delle proposte su centro storico, movida e incroci pericolosi, propone di andare incontro alle esigenze di ogni studente, con aperture pomeridiane più frequenti la Biblioteca Civica “Giovanni Verga”, sede finalizzata alla crescita culturale e sociale dei cittadini, emulando o posticipando di diverse ore quelle mattutine.

Febbraio

  • 8 febbraio 2016 – Ragusa: i giovani del Laboratorio di Ragusa dell’associazione Youpolis Sicilia hanno elaborato delle proposte riguardo alla gestione traffico in alcune zone della città, diventate formalmente documenti inviati all’Amministrazione comunale sulla scorta di segnalazioni ricevute dai cittadini. Nei giorni precedenti si è svolto un briefing con il vicesindaco e assessore alla Polizia Municipale, Massimo Iannucci.

2015

Novembre

  • 14-15 Novembre 2015 – Ragusa e Modica (RG): Youpolis Sicilia organizza insieme ad Anci Giovane, con l'importante supporto di Camera di Commercio Ragusa e Fondazione Grimaldi di Modica e con il patrocinio del Comune di Ragusa, una due giorni intitolata "I Weekend del Buongoverno". L'evento formativo, rivolto ai giovani amministratori e ai ragazzi impegnati civicamente nel sud-est dell'isola ha visto l'intervento di relatori provenienti dall'ambito accademico.

Settembre

  • 4 settembre 2015 – Chiaramonte Gulfi (RG): Riproposizione dello spettacolo "Se Io Avrei – Antistaminici linguistici ai tempi dei social network" insieme al cabaret di Giosè&Nando all'interno dell'iniziativa "Zuppà".

Agosto

  • 7 agosto 2015 – Ispica (RG): Presso la spiaggia di Santa Maria del Focallo si è svolta per la seconda volta, a distanza di tre anni, la serata di "politica sotto le stelle" che ha visto la partecipazione dei vari laboratori siciliani. Diverse le parole, gli interventi, i momenti di confronto, le domande e le decisioni.

Luglio

  • 25 luglio 2015 – Giarre (CT): Una delegazione dei gruppi della provincia di Ragusa ha incontrato il nuovo laboratorio in zona ionica per una giornata di confronto e programmazione.
  • 19 luglio 2015 – Marina di Ragusa (RG): Quarta edizione di "Ragusa Non Dimentica", per la prima volta a Marina di Ragusa. Alla fiaccolata sul Lungomare Andrea Doria è seguito un momento di riflessione in Piazza Malta. Anche quest'anno la manifestazione si è svolta in collaborazione con alcune associazioni giovanili ragusane.

Giugno

  • 13 giugno 2015 – Ragusa: Per il secondo anno consecutivo Youpolis Sicilia collabora col festival di letteratura "A Tutto Volume" con l'evento "Se Io Avrei – Antistaminici linguistici ai tempi dei social network", all'interno del programma "Extra Volume".

Aprile

  • 23 aprile 2015 – Ragusa: Presso la Libreria Flaccavento si tiene una serata dedicata alla giornata mondiale del libro. Attraverso l'iniziativa #ioleggoperchè la libreria dona all'associazione alcuni libri, e i componenti del laboratorio di Ragusa, nel corso dell'evento, si confrontano con altri giovani e con tutto il pubblico presente in libreria sul tema della lettura.
  • 13 aprile 2015 – Santa Croce Camerina (RG): Il laboratorio camarinense dell'associazione Youpolis Sicilia mette l'accento su alcune gravi carenze comunicative del marchio "Primizie di Montalbano" dimostrando palesi errori dell'amministrazione comunale nonchè l'ingiustificatezza di risposte incomplete da parte della stessa alle nostre segnalazioni.
  • 11 aprile 2015 – Rosolini (SR): Primo evento ufficiale del laboratorio di Rosolini dell'associazione Youpolis Sicilia, la presentazione del libro "Il viaggio – l'incanto della piccola principessa" di Giorgio Giurdanella. Introducendo l'evento i giovani Stefano Di Lorenzo e Orazio Migliore spiegano a tutti i presenti il senso della presenza di Youpolis a Rosolini.
  • 11 aprile 2015 – Ragusa: La paventata sospensione della procedura per il via ai lavori della Ragusa Catania, per via di una decisione del ministro Delrio, porta il gruppo a chiedere spiegazioni. Le rassicurazioni successive portano il gruppo a decidere comunque di rimanere in allerta.

Marzo

  • 28 marzo 2015 – Chiaramonte Gulfi (RG): Prima assemblea ordinaria dei soci Youpolis Sicilia, presso la "Sala ex giudice di pace". Approvato il bilancio 2014 e un particolare documento, previsto dallo statuto, il "Programma di indirizzo attività" contentente le linee guida operative su come muoversi, lavorare, organizzare.
  • 24 marzo 2015 – Santa Croce Camerina (RG): Il neocostituito gruppo Youpolis Sicilia di Santa Croce, a fronte di una rissa, chiede lumi all'amministrazione sulla presenza o meno di un piano sicurezza in città.
  • 20 marzo 2015 – Catania: Primo Evento in collaborazione con Youpolis Sicilia a Catania: LiveUnict organizza un incontro tra gli studenti universitari e Ismaele La Vardera, presso la Facoltà di Lettere (Benedettini).
  • 14 marzo 2015 – Ragusa: Incontro presso l'Istituto G.B. Vico con gli studenti, insieme a Ismaele La Vardera e i referenti ANAVES della zona, per parlare della storia di Ismaele e del progetto #ilsilenzioèdolo.
  • 4 marzo 2015 – Modica (RG): Incontro presso l'Istituto Principi Grimaldi con gli studenti. Matteo Bracchitta e Simone Digrandi parlano a più di 200 ragazzi testimoniando l'impegno civico di Youpolis e suggerendo come muoversi e alzare la voce nella propria comunità.

Febbraio

  • 14 dicembre 2015 – Ragusa: Terzo spettacolo dei nostri cabarettisti Giosè e Nando Chessari. Come sempre un modo per testimoniare l'importanza dei talenti in città.

Gennaio

  • 19 gennaio 2015 – Santa Croce Camerina (RG): Testimonianza dell'associazione e presentazione del costituendo gruppo Youpolis di Santa Croce Camerina alla manifestazione "Passi nel deserto" presso la Biblioteca Comunale.
  • 11 gennaio 2015 – Ragusa: Il Dopo mesi di lavoro, Youpolis Sicilia, in collaborazione con le associazioni "Laboratorio insieme in città", "Ideology", "RagusaGiovani" e il Comune di Ragusa, da vita alla prima giornata, dopo vent'anni, dedicata alla commemorazione del cataclisma del 1693. Una intera giornata piena di eventi culturali e momenti di riflessione.
  • 6 gennaio 2015 – Ragusa: Un torneo di calcio, dal nome "Facciamo rete", tra le associazioni Youpolis, Ideology, Generazione Zero e Amunì, il Comune di Ragusa e la Stampa locale, volto alla sensibilizzazione sull'importanza della collaborazione in città. Dedicato a Daniela Dinatale, concittadina prematuramente scomparsa e impegnata a fondo nel sostenere tutte le realtà ragusane.

2014

Dicembre

  • 23 dicembre 2014 – Ragusa: Il gruppo di Ragusa dell'Associazione organizza "L'impegno che c'è" una serata di testimonianze con tutti i giovani della città che, sotto diverse forme e associazioni, hanno operato e continuano ad operare in città. Un particolare momento di esempio per tutti.

Ottobre

  • 25 ottobre 2014 – Ragusa: Il gruppo di Ragusa dell'Associazione riceve un altro riconoscimento, all'interno della manifestazione "Voci iblee" per l'impegno profuso in città per i talenti giovanili. Tutti i nostri ragazzi sul palco danno un'altra volta testimonianza dell'impegno necessario ed importante in città.

Agosto

  • 9 agosto 2014 – Marina di Ragusa (RG): Tappa ragusana del progetto "Muoviti Sicilia" promosso dal Comune di Villafranca Sicula (AG) e Associazione per la Mobilitazione Sociale ONLUS, sostenuto nella fase iblea dalla neonata Youpolis Sicilia e dalla Consulta dei Giovani di Chiaramonte Gulfi.
  • 5 agosto 2014 – Ragusa e Chiaramonte Gulfi (RG): Costituzione e Registrazione della nuova associazione regionale "Youpolis Sicilia".
  • 1 agosto 2014 – Ragusa: i gruppi di Ragusa e Chiaramonte Gulfi dell'Associazione vengono chiamati sul palco del Premio Ragusani nel Mondo per testimoniare il proprio impegno per la cultura e la politica giovanile in provincia. L'intervento è anticipato da un video introduttivo dedicato ad una sintesi del concept associativo e delle attività poste in essere. Simone Digrandi, come presidente della prima associazione non registrata, è tra i finalisti del premio "Città di Ragusa" inserito all'interno della manifestazione.

Luglio

  • 19 luglio 2014 – Ragusa: Terza edizione di "Ragusa Non Dimentica", organizzata anche quest'anno con le principali associazioni giovanili locali. In seguito al momento di riflessione ai Giardini Iblei è stato presentato il libro "Un suicidio di mafia" insieme all'autore Luciano Mirone, giornalista e scrittore catanese.

Giugno

  • 7 giugno 2014 – Ragusa: Per la prima volta Youpolis è protagonista del festival internazionale di letteratura "A Tutto Volume" evento particolarmente atteso in Sicilia e nella provincia iblea. Il laboratorio locale, con il coordinamento di Stefano Vaccaro, realizza il primo "reading multimediale" all'interno della manifestazione – giunta alla V edizione – dedicato all'adolescenza, dal titolo "Creature Nude: l'adolescenza scritta sulla pelle". Realizzato a mezzanotte del 7 Giugno, vede un notevole successo di pubblico accorso per vedere tutte le diverse manifestazioni interne al festival.
  • 6 giugno 2014 – Ragusa: A causa della concomitanza imprevista di due eventi grossi in città (il rientro di Deborah Iurato da "Amici" per il suo concerto, e l'avvio di "A Tutto Volume") il laboratorio locale presenta un piano di consigli per muoversi ed evitare traffico ed imbottigliamenti. La nota viene condivisa da centinaia di utenti in città e ricondivisa anche dal Sindaco Federico Piccitto che esprime apprezzamento per la cosa.

Maggio

  • 28 maggio 2014 – Ragusa: Il Laboratorio locale, su segnalazione di cittadini e di componenti dell'Associazione, presenta al Comune di Ragusa un report sugli incroci pericolosi in città.
  • 24 maggio 2014 – Ragusa: Youpolis Ragusa contribuisce all'organizzazione della presentazione del libro "Il Viaggio" di Giorgio Giurdanella, presso il Caffè Letterario "Le fate".
  • 13 maggio 2014 – Chiaramonte Gulfi (RG): Il Laboratorio locale prende una posizione netta sulla petizione anti-immigrazione presentata dal circolo locale di un partito politico. Il documento è a favore della multiculturalità, intesa come opportunità di scambio.

Aprile

  • 24-27 Aprile 2014 – Ragusa: Si conclude con una quattro giorni dedicata all'arte giovanile e alla riflessione sul teatro il cartellone "Cantiere Culturale Centrale". L'evento ha visto, nei vari mesi, notevole presenza di pubblico in occasione di alcuni appuntamenti particolari, come quello dedicato alla poetessa Mariannina Coffa, la presentazione del libro "Tu di più" del giovane scrittore palermitano Marco Marchese, gli incontri tematici su musica e teatro, i cineforum.
  • 15 aprile 2014 – Ragusa: Le proposte dei ragazzi di Youpolis sui "giorni della memoria" presentate nell'ambito del concorso di idee bandito dal Comune di Ragusa, vengono approvate dall'Assessorato alla P.I. che convoca il gruppo per un briefing sulle proposte e l'avvio di un cronoprogramma per l'organizzazione degli eventi.

Marzo

  • 29 marzo 2014 – Ragusa: Convinti che certe mode, in particolare "mode positive" vadano sostenute, Youpolis contribuisce alla realizzazione del video "Happy Ragusa" realizzato da Leandra Russo e Federico La Cognata.
  • 21 marzo 2014 – Ragusa: Per il secondo anno consecutivo, Youpolis contribuisce attivamente, insieme a Libera, la Consulta Provinciale Studentesca ed altre realtà, all'organizzazione della "Giornata della memoria e dell'impegno per la legalità" che vede i giovani e gli studenti delle scuole di Ragusa manifestare e ricordare tutte le vittime delle mafie.

Febbraio

  • 10 febbraio 2014 – Ragusa: Ad un anno dalla manifestazione per le Foibe organizzata autonomamente, e a due anni dall'inizio della "denuncia delle ricorrenze mancate", con un comunicato stampa si esprime apprezzamento per la scelta del Comune di bandire un concorso di idee per realizzare dieci giornate all'anno dedicate alla "Memoria".

Gennaio

  • 25 gennaio 2014 – Ragusa: Spettacolo "Scketchiamoci Su" dei nostri Giosè e Nando Chessari ad un anno dall'avvio della battaglia per l'arte e la cultura giovanile.
  • 11 gennaio 2014 – Ragusa: Comunicato stampa per prendere posizione contro l'ennesima dimenticanza civile: si continua a non commemorare il terremoto del 1693.

2013

Dicembre

  • 31 dicembre 2013 – Ragusa: Con un comunicato stampa, si denuncia l'invio errato ai cittadini di alcuni accertamenti ICI 2008 sulla prima casa. La segnalazione viene raccolta dall'Amministrazione Comunale che provvede ad annullare i provvedimenti errati.
  • 27 dicembre 2013 – Acitrezza (CT): Evento "Le strade del Consenso" organizzato insieme all'associazione Centro Studi Acitrezza.
  • 20 dicembre 2013 – Ragusa: Avvio dei cinque mesi di eventi artistici in centro storico "#cantiereculturalecentrale" organizzati insieme alla Cattedrale San Giovanni e al Gruppo Giovani del Museo della Cattedrale.
  • 18 dicembre 2013 – Ragusa: Conferenza stampa di presentazione del cartellone di eventi "#cantiereculturalecentrale" organizzato insieme alla Cattedrale San Giovanni e al Gruppo Giovani del Museo della Cattedrale.

Novembre

  • 22 novembre 2013 – Ragusa: Il Laboratorio di Youpolis incontra 400 studenti del "F. Besta" e racconta loro l'esperienza dell"alzare la voce" in città.
  • 9 novembre 2013 – Ragusa: 1° Forum del Centro storico. Per la prima volta le istituzioni e le associazioni della città si trovano nello stesso luogo (Palazzo Garofalo) per parlare insieme delle problematiche del centro. Prevista la costituzione di un tavolo tecnico permanente.

Ottobre

  • 15 ottobre 2013 – Ragusa: Comunicato stampa per richiedere attenzione sul problema dei cani randagi nelle periferie della città.
  • 5 ottobre 2013 – Chiaramonte Gulfi (RG): Evento "Comunicare chiaramente" sulla comunicazione dell'impegno civico.

Settembre

  • 31 settembre 2013 – Ragusa (RG): Gli artisti e il messaggio sulla battaglia per l'arte giovanile di Youpolis sul palco del "Birrocco".
  • 17 settembre 2013 – Ragusa: Comunicato stampa per sottolineare alcune problematicità nell'ambito della manifestazione "Girolio".

Agosto

  • 22 agosto 2013 – Marina di Ragusa (RG): Presentazione del libro "La Sicilia è cosa nostra" di Matteo Albania, presso Laola Beach.
  • 10 agosto 2013 – Chiaramonte Gulfi (RG): Evento "Turismo ambientale e rurale, quali prospettive" tenutosi presso i Giardini Comunali.
  • 1 agosto 2013 – Marina di Ragusa (RG): Gli artisti di Youpolis e il messaggio legato alla battaglia sull'arte giovanile sul palco del "Mazzarelli Art Festival" in Piazza Duca degli Abruzzi.

Luglio

  • 29 luglio 2013 – Ragusa: Comunicato stampa per chiedere agli organizzatori del premio "Ragusani nel Mondo" una maggiore attenzione a chi sta lottando per restare in terra sicula, proponendo un premio speciale.
  • 19 luglio 2013 – Ragusa: Seconda edizione di "Ragusa Non Dimentica", organizzata anche quest'anno con le principali associazioni giovanili cittadine.

Giugno

  • 27 giugno 2013 – Ragusa: Organizzazione dell'evento "Inventarsi il futuro: giovani e impresa" in collaborazione con la Guardia di Finanza, Medialive, Openproject, Confindustria Giovani Imprenditori, gruppo Ragusa Digitale.
  • 13 giugno 2013 – Ragusa: Evento "Lo stato dell'Arte" dedicato alla situazione attuale tra problematicità e prospettive per gli artisti iblei.
  • 6 giugno 2013 – Ragusa: Ennesimo comunicato stampa per denunciare altri atti vandalici in centro storico.
  • 5 giugno 2013 – Comiso (RG): Comunicato per invito alla mobilitazione sull'Aeroporto di Comiso.

Maggio

  • 24 maggio 2013 – Ragusa: Organizzazione del primo confronto tra i Giovani e i candidati a Sindaco di Ragusa. Olte 300 persone riempiono l'auditorium della Scuola dello Sport. Iniziativa organizzata con la sinergia di altre 4 associazioni cittadine: Agesci, Fse, Fuci, Generazione Zero.
  • 16 maggio 2013 – Ragusa: Conferenza stampa di presentazione del confronto tra i Giovani e i candidati a Sindaco di Ragusa.
  • 15 maggio 2013 – Ragusa: Secondo comunicato stampa dedicato ad atti vandalici in centro storico.

Aprile

  • 12 aprile 2013 – Chiaramonte Gulfi (RG): Evento "L'uomo d'onore non paga il pizzo" dedicato alla lotta alla mafia. Ospite d'onore il giornalista Roberto Mazzarella.

Marzo

  • 27 marzo 2013 – Ragusa: Evento "Scegliere consapevolmente, partecipare davvero" dedicato al corretto approccio al mondo politico ed alla scelta elettorale con esperti in materia e diverse riflessioni importanti.
  • 21 marzo 2013 – Ragusa: Organizzazione insieme alle scuole e alle giovanili della città della "Giornata per la memoria e l'impegno" in memoria di tutte le vittime della mafia: Da Piazza Zama parte un corteo che arriva sino in Piazza San Giovanni, dove dal palco si alternano momenti di riflessioni dei giovani, saluti delle autorità, esibizione di gruppi locali.
  • 7 marzo 2013 – Ragusa: Conclusione Fotocontest "La città e i cittadini".
  • 22 febbraio 2013 – Ragusa: Evento "Difendi la tua terra" dedicato al problema delle trivellazioni, presso l'Istituto G.B. Vico.

Febbraio

  • 10 febbraio 2013 – Ragusa: Evento totalmente autonomo per commemorare i martiri delle Foibe, davanti alla lapide dedicata alla tragedia presso il Palazzo Comunale.

Gennaio

  • 21 gennaio 2013 – Ragusa: Lancio ufficiale della battaglia di Youpolis per il talento, l'arte e la cultura giovanile. Seguono il 9 e 10 Febbraio due manifestazioni dedicate all'arte giovanile: lo spettacolo di Giosè e Nando Chessari e una mostra fotografica a Modica (RG).

2012

Dicembre

  • 27 dicembre 2012 – Ragusa: Presso l'Ospedale Maria Paternò Arezzo, giro tra i reparti per portare un messaggio di solidarietà.
  • 22 dicembre 2012 – Ragusa: Conferenza stampa di presentazione della trasformazione di Youpolis da Laboratorio informale in Associazione non registrata.

Agosto

  • 12 agosto 2012 – Santa Croce Camerina (RG): Pulitura delle spiagge di Punta Secca insieme all'associazione "Generazione Santa Croce".

Luglio

  • 19 luglio 2012 – Ragusa: Prima edizione di "Ragusa Non Dimentica", organizzata anche con le principali associazioni giovanili cittadine, per ricordare Paolo Borsellino e tutte le vittime della mafia. Si utilizza una formula nuova: una marcia silenziosa nel centro storico di Ragusa Ibla e un momento di riflessione ai Giardini Iblei seguito da esibizioni di gruppi giovanili musicali.