L’associazione

La nostra storia

Youpolis nasce nel 2012 come “laboratorio politico informale” e il 26 dicembre dello stesso Anno diventa movimento, con la formazione di Laboratori Cittadini in diverse realtà della Sicilia. Nel 2014 si procederà alla costituzione e registrazione ufficiale come Associazione Politico Culturale. Nel 2017, con un'esposizione e la prima edizione del festival "FIGO!" l'Associazione celebra i suoi primi 5 anni di impegno costante e continuo nei territori in cui è presente. Nel 2019 l'Associazione apre ufficialmente una sua "casa", una sede a Ragusa dove le locandine e le pagine dei giornali raccontano sui muri gli anni di impegno ma tavoli e sedie accolgono per progettare ciò che avviene e avverrà.

L’idea di un innovativo progetto di “spazio aperto” per l’impegno civico e culturale da parte dei giovani ha reso Youpolis sin dalla nascita un nuovo tipo di ambiente politico-culturale dove ogni persona in ogni realtà, può esprimere la propria opinione, lanciare idee innovative, creare eventi sul proprio territorio, parlare di politica, cultura e tanto altro ancora.

Il nome “Youpolis”

Il nome come si può notare unisce due parole apparentemente in antitesi: il moderno “you” e l’antico “polis”, scelti appositamente per unire l’antico al moderno in una sorta di continuità del valore delle parole “politica”, “attività” e “coinvolgimento”. Ci si pone quindi come primo obiettivo il rilancio stesso della parola “Politica”, riempendola di qualità ed inventiva, a tutti i livelli, portando esempi positivi dai singoli territori e dalle proprie città, dimostrando di essere portatori di concezioni vere e speciali di buon governo, di idee ed azioni che possono veramente cambiare le “cose” in maniera positiva. Un network di persone insomma, che decidono di mettersi a disposizione della società con le proprie idee e che toccando con mano le problematiche esistenti nei vari territori dell’isola, cercano con coraggio, forza ma soprattutto perseveranza, di rimboccarsi le maniche ed operare per dar vita ad un vero e proprio cambiamento!

Principio fondamentale di Youpolis è il gruppo. Un gruppo che ha nel lavoro e nella responsabilità le direttive iniziali. Il Presidente, il Direttivo, i Laboratori lavorano come un unico grande corpo. Equilibrio nel pensiero, sintonia ed energia nel camminare insieme.

Consiglio direttivo

• Presidente: Francesco Scollo